Safe Guard Program

Implementazione dei Provvedimenti Normativi del CONI e Nomina del Responsabile di Prevenzione.

A seguito delle recenti normative e linee guida sancite con delibera dal CONI del 25 luglio 2023 (art. 3) e dai Principi dell’Osservatorio CONI di agosto 2023 (art. 4 e 8), desideriamo informarvi sulle misure adottate dalla nostra associazione Virtus SR Basket in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 39/2021 (art. 16), cui tutte le federazioni sportive, compresa la FIP, gli esp (enti di promozione sportiva, es. AICS) e le asd/ssd si devono adeguare.

In particolare, entro il 1° luglio 2024, ogni società affiliata è tenuta a:

– Nominare un Responsabile di Prevenzione degli abusi, delle violenze e delle discriminazioni.
– Comunicare la nomina del responsabile al Safeguarding federale, come indicato nelle circolari pertinenti.
– Pubblicare sul proprio sito web il nome completo, cognome e i dati di contatto del responsabile nominato.

In linea con questi obblighi, siamo lieti di annunciare la nomina di Giovanna Baccio che, come Responsabile di Prevenzione per la Virtus SR Basket, avrà il compito di garantire il rispetto delle politiche di protezione all’interno del nostro club, fungendo da punto di riferimento principale per tutte le questioni relative alla sicurezza e al benessere di atleti, staff e famiglie.

A tale scopo Giovanna Baccio sarà raggiungibile direttamente al seguente indirizzo dedicato: safeguarding@srbasketroma.it

Tali indicazioni sono state pubblicate anche sul nostro sito web, nella homepage.

Vi invitiamo a consultare il sito della Federazione Italiana Pallacanestro al seguente link https://fip.it/safe-guarding/ per una comprensione approfondita delle responsabilità e delle aspettative relative a questa importante iniziativa.

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?