La Virtus SRB ha concluso con orgoglio e soddisfazione la propria partecipazione alla 9° edizione del prestigioso Trofeo Nazionale “Memorial Paolo Migliorati” 2025 organizzato da Fonte Roma Basket, dimostrando ancora una volta come sport, amicizia e sana competizione siano i pilastri della nostra realtà cestistica.
I nostri ragazzi hanno affrontato squadre di assoluto livello, partendo subito forte contro Bees Pesaro, poi vincitrice della manifestazione. Una partita giocata punto a punto, con il rammarico per le occasioni perse ma anche con la consapevolezza del grande valore espresso sul campo.
Come sottolinea coach Maffeo:
«Abbiamo giocato una grande gara contro una squadra fortissima. Siamo rimasti vicini per quasi tutto l’incontro, ma alla fine alcuni dettagli hanno fatto la differenza.»
La seconda gara contro Stella Ebk ha portato una splendida vittoria dopo un emozionante testa a testa. Decisiva la tripla del nostro capitano nel finale, simbolo di determinazione e spirito di squadra.
«Quella partita è stata il manifesto del nostro carattere. Dopo una partenza lenta, la squadra ha reagito con energia, concentrazione e cuore.»
La terza partita contro SMG Latina è stata altrettanto combattuta, decisa solo negli ultimi istanti da una tripla avversaria. Un match equilibratissimo, in cui i ragazzi hanno mostrato capacità difensive di alto livello, limitando notevolmente uno dei talenti più forti del torneo.
Contro la DBS, la Virtus ha gestito bene l’incontro, imponendosi grazie alla solita solidità difensiva.
L’ultimo match, contro Latina Basket, la squadra fisicamente più forte del torneo, sembrava proibitivo sulla carta, e così è apparso nei primi due quarti. Ma ancora una volta, il cuore Virtus ha fatto la differenza: i ragazzi hanno dato vita a una rimonta straordinaria, rientrando fino al -7 prima di cedere nel finale per esaurimento delle energie.
«Abbiamo dimostrato ancora una volta di saper lottare e di poter andare oltre i nostri limiti. Non posso che essere orgoglioso di questi ragazzi»
Un torneo che ha confermato il valore tecnico e umano dei Virtussini, capaci di giocare sempre di squadra, coinvolgendo tutti gli atleti e affrontando a testa alta avversari di assoluto livello.
La Virtus si è distinta anche fuori dal campo, con alcune famiglie che hanno ospitato generosamente gli atleti di Bees Pesaro:
«Questo è il nostro modo di vivere lo sport: sano agonismo, rispetto degli avversari e solidarietà. Possiamo ormai considerarci “gemellati” con i nostri amici pesaresi, e per loro abbiamo tifato sinceramente nella finale.»
In conclusione, coach Maffeo traccia un bilancio entusiasta:
«Questo torneo ci ha dato una grande consapevolezza. È un punto di partenza importante per il futuro, che ci permette di guardare avanti con grande fiducia e determinazione.»
La Virtus non si ferma qui: la stagione estiva prevede già nuove iniziative per continuare a crescere tecnicamente e come squadra, con allenamenti specifici e il raduno pre-campionato di fine agosto.
Come conclude Maffeo, citando una frase che rappresenta al meglio lo spirito Virtus:
«Il futuro appartiene a chi ha il coraggio di credere nella bellezza dei propri sogni. E noi continueremo a sognare in grande.»
Forza Virtus, verso nuovi traguardi! 💛💙

















