Virtus SR Basket Roma

Team CSI: il punto alla fine del girone d'andata

Analizziamo il campionato amatori CSI fin quƬ disputato dal team giallo-blu

Virtus SR Basket News - Team CSI: il punto alla fine del girone d'andata

Virtus SR Basket news

Prima partecipazione della Virtus SR Basket al campionato Open CSI con oltre cinquanta squadre iscritte, provenienti da tutto il Lazio, inserite in 6 gironi. Ecco il primo bilancio al termine del girone d’andata. Partiamo dal dire che rispetto allo scorso anno ci sono stati molti cambiamenti nel roster che aveva partecipato al campionato amatori Uisp. Infatti quasi 2/3 della squadra sono stati modificati e questo ha sicuramente avuto un impatto sulla chimica interna e sulle rotazioni.

La stagione è iniziata a settembre con la preparazione atletica svolta nel ristrutturato campo della parrocchia S.Maria Mater Ecclesiae (Eur Torrino), sede ufficiale giallo-blu, per poi passare nell'impianto sportivo del San Paolo Ostiense. Fin dalle prime partite il gruppo si è mostrato subito abbastanza unito e con la voglia di dimostrare quanto vale al resto delle partecipanti. Tuttavia dopo un avvio positivo con la vittoria nella 1^ di Campionato contro Torvaianica, la Virtus ha riscontrato non poche difficoltà andando a perdere gare importanti come quella contro il Vigna Pia e Fonte RM (persa di un solo punto), squadre perfettamente alla portata della team di via Sciangai.

Il record fino alla 6^ giornata era di 2 vinte e 4 perse. C’è da dire che nel corso di questi mesi ci sono stati vari innesti all'interno del roster giallo-blu e alcune modifiche riguardo alle rotazioni, Coach Nicolao alla sua prima esperienza da Capo Allenatore di un gruppo senior, si è trovato a dover gestire un gruppo "nuovo" e quindi a provare vari quintetti e diversi schemi in campo per cercare l'incastro migliore possibile, alternando la velocità di un quintetto basso alla fisicità di uno mediamente più alto e forte a rimbalzo. La vittoria netta (47-67) in trasferta nell’ultima gara del girone d’andata contro Velester, 3^ in classifica prima del match, ha dimostrato le reali potenzialità della squadra quando tutti restano concentrati e si predilige il gioco veloce.

La Virtus chiude la prima fase con una vittoria (3V-4P ora il record), cosa fondamentale sia per il morale dei ragazzi ma anche per rimanere a contatto con la zona play-off, accedono infatti alla seconda fase del campionato (mini-girone a 4) le prime quattro classificate in regular season. Di certo c'è ancora molto da lavorare sull'aspetto mentale del gioco, cruccio della Virtus anche nelle passate stagioni, il talento non manca ma sarà necessario rimanere uniti anche nei momenti di sbandamento e di pressing avversario.

Al termine di questo Girone di Andata la Classifica "CSI Open" vede in cima Samurai Under (18 pti al momento della stesura di questo articolo), unica vera squadra ad aver dimostrato di essere un gradino sopra le altre, seguiti da BK Torvaianica e Velester, entrambe a 12 punti. Nelle posizioni successive si danno battaglia per l'accesso alla seconda fase, Vigna Pia, Libertas e proprio la Virtus SR Basket che nel Girone di Ritorno dovrà mostrare i denti agli avversari e concedere il minimo possibile.

Le carte in tavola per fare bene ci sono e lo si è visto in varie occasioni, ora tutto il team dovrà focalizzarsi sugli aspetti positivi visti in campo e puntare proprio su questi per centrare l’obiettivo del passaggio del turno.

 

Categoria news: Open CSI - Data pubblicazione news: 29/01/2018 - News letta 592 volte

 

TAG: team amatori, campionato csi

Condividi questa news
Facebook Twitter Google+ Linkedin Tumblr Pinterest mail
Open CSI - Ultime notizie

Data pubblicazione: 05/12/2018 - Visite: 126
News Open CSI del 05/12/2018Open CSI | Intervista a Capitan Teresini

Data pubblicazione: 07/11/2018 - Visite: 205
News Open CSI del 07/11/2018OPEN CSI | Amichevole con la Nomen

Data pubblicazione: 25/10/2018 - Visite: 138
News Open CSI del 25/10/2018OPEN CSI: il report dell'amichevole contro la John Cabot University

Archivio news »

Ricerca news

  Formato data: aaaa-mm-gg






Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione su srbasketroma.it senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK